Vi ho parlato diverse volte degli adesivi di stoffa riposizionabili ed ecologici di Peridea ma non ancora nel modo corretto e completo che desideravo. Solo alcune piccole citazioni. Perché volevo scrivere un post speciale come speciale è l’idea ed il progetto che sono dietro questo nome e la sua creatrice, Giacinta Maria Massaro, una donna che ha lasciato una carriera nel marketing per diventare imprenditrice, una mamma che ha creduto fortemente nella sua idea e ha dato vita ad un “altro” figlio quando questa si è concretizzata.
Un progetto ecologico, innovativo, creativo, artistico e totalmente Made in Italy.
Ma Peridea non è solo stickers in tessuto – che è già una meravigliosa novità – ma un vero e proprio laboratorio di ricerca e creatività insieme ad illustratori e graphic designer, perché la filosofia dietro Peridea è quella di stimolare l’immaginazione dei bambini predisponendoli all’arte fin dalla prima infanzia, facendoli avvicinare attraverso le loro spontaneità e predisposizioni naturali.
Una idea coraggiosa e assolutamente in linea con la filosofia di noi 3 mamme del mercatinodeipiccoli, ed infatti io e Giacinta abbiamo subito trovato un feeling nelle nostre conversazioni via mail e telefoniche 🙂
Abbiamo scoperto di condividere molte cose – non solo l’idea che i bambini possono crescere in un ambiente a loro misura che li porti a guardare anche da adulti il mondo con lo stupore e la curiosità che li contraddistinguono senza stereotipi e banalizzazioni – ma anche l’importanza di fare rete soprattutto tra noi donne, blogger e piccole imprenditrici dove invece si nota una frammentazione e cura del proprio orticello talvolta arrivando a denigrare od ignorare quello altrui… ma sto divagando e mi fermo qui!
Torniamo a Giacinta e alle nostre conversazioni nelle quali mi ha trasmesso tutta la sua passione ed entusiasmo per il suo progetto che sta portando avanti giorno per giorno, mi ha spiegato come cura personalmente e con amore maniacale ogni singolo aspetto del suo lavoro, dalla ricerca dei materiali ecologici ed atossici, al packaging, alle illustrazioni artistiche, al volantino che accompagna la confezione, alla tecnologia utilizzata completamente la servizio del benessere del bambino e dell’ambiente.
A proposito di come è nata l’idea degli adesivi in stoffa mi scrive:
Volevo differenziarmi e volevo soprattutto che il prodotto fosse sicuro per i bambini, che non si rovinasse subito, non rovinasse le superfici su cui veniva applicato e che portasse un forte messaggio di rispetto per l’ambiente oltre ad avere una forte connotazione artistica nel senso pieno del termine.
Diventi mamma e se prima leggevi tutte le etichette poi diventi quasi maniaca dell’eco-bio. Ecco, ho usato lo stesso approccio per questo progetto, era anche lui un figlio in un certo senso.
-Il grassetto è mio. ndr. –
Ed è probabilmente per tutti questi motivi che quando per la prima volta mi sono imbattuta negli adesivi in tessuto di Peridea me ne sono subito innamorata.
Personalmente mi hanno colpita due aspetti in particolare
- il fatto che gli adesivi fossero in stoffa, una novità che mi incuriosita, non ne avevo mai sentito parlare, solo plastica e carta! E infatti Giacinta mi ha confermato che esiste solo lei – in Italia – che produce questi stickers in stoffa (brava!!).
UPDATE: altri produttori nel resto del mondo (Inghilterra, Australia, Usa, Nuova zelanda) - la possibilità di inventare un gioco attivo e creativo che i bambini possono mettere in atto spostando e riposizionando gli elementi delle collezioni pensate proprio con questo scopo.
UPDATE: Giacinta mi chiede di precisare che gli adesivi non sono “giocattoli” nel senso stretto del termine ma rientrano nella categoria “decorazione” ma come decorazione diversamente dalle altre implicano anche una interazione tra genitori e bambini nel costruire insieme una storia, una forma e decorare il proprio spazio.
Ed ovviamente sono stata colpita dalle illustrazioni ed i colori onirici della collezione Bi Ciclo e Tando, disegnate appositamente da Mara Cannone una illustratrice per bambini, che ha creato tavole originali dipinte a mano su carta, dove si risalta il segno e la tecnica del collage:
Una bicicletta che diventa un dinosauro, un cane, un bambino che corre, o qualsiasi cosa l’immaginazione possa creare, un albero che sparge le foglie al vento, un timido bambino un buffo coniglietto…
una poesia da mettere sulle pareti, una storia sempre nuova da inventare insieme ai bambini.
http://youtu.be/9Ejce7alX_g
Al KidsRoomZoom #2 dal FuoriSalone di Milano 2012, come vi abbiamo già anticipato nei nostri post, abbiamo visto in anteprima la nuova bellissima e colorata collezione Kids In The Kitchen disegnata da Flavia Ruotolo de LeMacchinineDesign, graphic designer specializzata nei prodotti per bambini. Anche questa collezione, a breve disponibile sul sito, è stata studiata per stimolare la creatività del bambino: un laboratorio di cucina a misura di bambino pieno di stoviglie, piatti, cibi e accessori possono ovviamente essere composti a piacere per dare vita a divertenti manicaretti.
Peridea realizza anche soluzioni ad hoc, come il meraviglioso allestimento per Le Troisieme Songe al Milan Fashion Week 2012 o lo stand coloratissimo di Vogue Bambini a PlaytimeParis 2012.
Io sono veramente entusiasta di questo progetto e credo moltissimo nel suo successo, infatti vorremmo mettereli in vendita anche nel nostro temporary shop – che probabilmente diverrà uno shop vero e propio, stay tuned… 😉 appena sistemiamo alcune questioni tecniche del sito – insomma che ne dite? Vi piacciono?
Nel frattempo potete acquistarli direttamente su Peridea e farci avere la vostra opinione che per noi è importantissima!
Alida Spuches says
una interessante alternativa per le camerette dei nostri piccoli….. adesivi di stoffa per decorare le pareti
Arianna Agostini says
sono bellissimi vero? 🙂
serena says
Sono deliziosi!!!