Cari lettori,
in questo post vi avevo già parlato in linea generale del WWF e della linea baby dedicata ai genitori (ma non solo) che desiderino instradare sin da piccoli i bambini ai temi dell’ecologia.
Oggi torno a parlarvi dell’associazione mondiale WWF per presentarvi i programmi didattici da questa realizzati con il supporto dei migliori esperti dell’educazione ambientale: il Panda Club e il Panda Explorer.
Il Programma Didattico Panda Club si rivolge ai bambini e agli insegnanti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado.
Si tratta di un vero e proprio percorso modulare e flessibile nel quale l’insegnante potrà scegliere fra i temi e le attività proposte per costruire, a seconda dell’area disciplinare e del programma annuale, il percorso più utile per il proprio lavoro.
Nel programma si affrontano i temi che legano l’alimentazione all’ambiente, alla vita quotidiana e alla salute, aiutare l’ambiente a tavola è infatti un tema attuale e di grande interesse soprattutto in vista dell’ Expo 2015 che si terrà in a Milano dal titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” nel quale si approfondirà il problema della mancanza di cibo in alcune zone del Mondo e ciò che concerne l’educazione alimentare.
Il percorso sull’alimentazione del Programma Didattico Panda Club sarà sviluppato in due anni scolastici, per il prossimo anno è previsto il completamento del percorso che darà spazio al tema dei consumi energetici, dei trasporti e della filiera produttiva legata al cibo.
Oltre ad un manuale per l’insegnante, nel Panda Club saranno compresi anche 3 poster, 1 cartello da appendere sulla porta della classe, un poster fotografico, tanti adesivi ed anche un DVD multimediale, oltre che le riviste Panda e Panda Junior.
Il Programma Panda Explorer 2011-2012 è invece dedicato alle Foreste del Mondo nell’Anno Internazionale delle Foreste.
E’ un programma che si rivolge a ragazzi più grandi e che introduce attraverso una serie di attività didattiche ai temi della conservazione e salvaguardia delle foreste che sono fonte di benefici a livello socio-culturale e costituiscono il sapere delle popolazioni indigene attenunado con la loro biodiversità anche gli effetti del cambiamento climatico.
Pensate che le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone in tutto il mondo, una cifra impressionante!
Anche in questo caso ai ragazzi verranno recapitati tanti materiali interessanti per imparare giocando oltre che l’abbonamento per un anno alle riviste del WWF.
Se volete iscrivere la classe dei vostri figli alle attività didattiche del WWF vi basterà andare sul sito italiano alla sezione dedicata alle scuole. Ovviamente solo dopo averne parlato con l’insegnante!!
Vi consiglio poi di fare un giro qui per leggere di tutte le novità dedicate dal WFF ai nostri bambini e ragazzi!
Se invece i vostri bambini sono ancora piccoli vi consiglio di restare sintonizzati perchè a breve, il 9 maggio, verranno lanciati dei nuovi cofanetti Linea Baby WWF con tanti nuovi soggetti (teneri animaletti di peluche) con la possibilità di acquistarli direttamente sul sito!
**Questo è un post sponsorizzato da WWF Italia **
Greta says
Bella idea, putroppo credo che molte scuole facciano resistenza verso questo tipo di iniziative, quando invece dovrebbe essere la scuola stessa ad introdurre una coscienza ecologista nei programmi, secondo me!