Halloween. Quest’anno mi tocca sul serio.
Qui in Canada , o quantomeno qui a Vancouver, Halloween sembra essere piuttosto sentito. Piano piano, giorno dopo giorno, le case hanno iniziato ad essere allestite in maniera spettrale. Ragnatele che ricoprono siepi, scale e case. Mostri e scheletri che sbucano da ogni parte. Fantasmi svolazzanti. Zombi e streghe tenuti alla larga da inquietanti cartelli. Ma non solo le case anche i negozi e a scuola i miei figli fanno lavoretti costruendo scheletri, ragni e mostri di Frankenstein.
A me questa festa è sempre piaciuta, e vedere come la vivono qui in Canada e poterla fare sul serio mi piace moltissimo, non so spiegarvi, un po’ come andare a Disneyland ecco. Non faccio altro che fotografare case infestate e zucche intagliate.
E anche Alessandro e Gaia si divertono a guardare tutte le decorazioni. Ma soprattutto non vedono l’ora arrivi il 31 ottobre per andare in giro con gli altri bambini di casa in casa a chiedere Treack or Treat?
E anche se molti in italia sono contrari alla festa che non appartiene alla nostra tradizione io ne ho sempre apprezzato il significato.
Halloween è il giorno in cui i due mondi dei vivi e dei defunti si avvicinano fino a sovrapporsi, secondo la tradizione pagana anglosassone. Ci si maschera per camminare tra loro senza paura, si combatte la paura impadronendosene, esorcizzandola. È una celebrazione gioiosa della vita e della morte, cicli naturali dell’essere umano. (Elena C.)
E se piace anche a voi e volete divertirvi nel giorno più spaventoso dell’anno ecco delle idee fai da te faciliSSime e velociSSime per decorare la casa in maniera Spooooooky & Scary.
Le silhouettes per decorare le finestre
Servono cartoncino nero, forbici e adesivo.
Fantasmi, mostri, gatti, zucche, pipistrelli. Una finestra e per rendere tutto più verosimile puntate la luce contro per illuminarle e vederne la sagoma da fuori.
link per stampare le Silhouettes: Martha Stewart; Woojr; Dawe Lowe Design
Le decorazioni non devono essere terribilmente paurose. Devono divertire anche i bambini più piccoli e potete farle insieme a loro. Con lo stesso cartoncino anche il frigorifero può diventare un fantasma Con della carta bianca potete fare il fantasma nello specchio. Boooooo I pipistrelli da attaccare dentro casa non sono difficili e danno quel tocco di brrrrrrivido
E se vi servono costumi e maschere per Halloween, di seguito 3 idee facili veloci da realizzare
Cookie monster.
Maglietta blu (o verde, rossa, gialla), con abbinata una gonna di tulle (come farla? su WikiHow tutte le spiegazioni passo passo, facilissimo!). Poi con del feltro colorato si ritagliano gli occhi, la bocca, i denti ed i cookies da attaccare sulla gonna.
Gaia lo scorso anno era la regina dei pipistrelli. Ho preso un cerchietto al quale ho legato delle fascette nere, quelle stringicavi per intenderci. Alla sommità ho attaccato dei pipistrelli ritagliati da un foglio di carta nera e un pezzettino di scotch. Le ho disegnato una ragnatela sul viso e un ragno che scendeva. Vestita di nero, con maglia gonna e calze. Era perfetta! Il mostro. Con la felpa.
Alessandro voleva essere un mostro. Ho comprato una felpa nera da H&M. Avevo del feltro bianco da cui ho ritagliato i denti aguzzi e gli occhi, 2 bottoni per le pupille. Ed ho cucito tutto sul cappuccio. Neanche a dirlo è da un anno la sua felpa preferita e la indossa sempre!
Il fantasma di The Ring.
Ok non è da bambini ma se siete genitori dovete accompagnarli in giro ed è previsto che vi travestiate anche voi. Una parrucca nera dai lunghi capelli lasciati a coprire buona parte del volto, trucco bianco, occhio contornato di nero. E non dimenticate la cassetta con il titolo del film!
Reader Interactions