Sta per ricominciare la scuola. Mancano ancora un paio di settimane.
Sono stata felice di passare questi 3 mesi con i miei bambini ma è stata una estate impegnativa, diversa dalle precedenti con il papà in USA per più di 1 mese e con importanti cambiamenti per la nostra famiglia alle porte.
Ma non riesco a pensarci e allora mi concentro sul Back to School.
Lo scorso anno sono arrivata tardi ed ho trovato solo rimasugli e offertissime da centro commerciale in cui però poco ci era veramente utile.
Perché è necessario conoscere con precisione cosa serve per iniziare il nuovo anno scolastico.
A meno che la vostra scuola non vi abbia preventivamente dato una lista con l’elenco del materiale scolastico da acquistare è meglio attendere le indicazioni specifiche delle maestre.
Tuttavia una lista di ciò che ci servirà per il rientro a scuola è sempre utile.
Questa la nostra (valida più o meno per scuola materna ed elementare):
- grembiule (verificare quale serve, rosa, blu, bianco a quadretti o tinta unita)
- zaino o zainetto
- sacchetta con nome (forse anche più di 1)
- porta merenda (se la vostra è una scuola in cui dovete portarla da casa)
- tazza o bicchiere in plastica per bere a scuola
- tovagliolo o bavaglino (a seconda della scuola)
- portatovagliolo
- matite colorate
- pennarelli
- forbici dalla punta arrotondata
- gomma da cancellare
- matita
- temperino
- penne
- colla stick (almeno 3/4)
- fogli da disegno
- quaderni (informarsi su quali formati)
- un raccoglitore ad anelli formato A4
- buste trasparenti preforate per il raccolgitore di cui sopra
- una cartellina per riporre i disegni fatti a scuola
- astuccio
- diario (in prima e seconda elementare non serve molto ma…)
- copertine trasparenti colorate, per foderare quadernoni e libri (essenziali!!!)
- uno spazzolino e il dentifricio (i miei figli rimangono a pranzo a scuola e sono richiesti)
- scarpe da ginnastica di ricambio
- stivaletti da pioggia (da cambiare appena arrivati a scuola)
- mantella da pioggia
- etichette (o pennarello indelebile) per personalizzare i propri accessori
Questa lista necessita però di una importante precisazione. Come scritto sopra da quanto ho appreso dai vari cambi di istituti scolastici e dalle svariate conversazioni con altri genitori di Roma e del resto d’italia ogni scuola e ogni insegnante ha la sua lista personale di accessori, la sua specifica richiesta.
Attenzione quindi ad acquistare i quadernoni prima di conoscere il tipo di quadretto o riga che la vostra maestra indicherà, ma lo stesso vale anche per il tipo di matita – HB, 2B, etc – , o penna – blu, nera, rossa; a sfera o (orrore!!!) cancellabile – o foglio da disegno – ruvido, liscio e quale grammatura? -.
Insomma non tutto vale per tutti.
Un po’ come la questione valigia per l’ospedale, avete presente?
Per quanto concerne la mia personale esperienza sarà comunque utile prendere uno zainetto per la scuola materna o uno zaino più grande dagli spallacci larghi per le elementari. Su questo non ci sono indicazioni da attendere.
Se lo zainetto non è richiesto dalla scuola materna e vogliono solo sacchette personalizzate io ne ho comunque uno ciascuno: utilissimo per le gite e le varie uscite scolastiche oltre che per mettere i giocattoli preferiti quando andiamo al parco giochi. Noi abbiamo ricevuto in regalo lo Zainetto con la ballerina Giselle , da cui Gaia non si stacca più (vedi foto ^_^) abbinato alla tazza con le ballerine su cui scriveremo il suo nome e che verrà portata a scuola fino alla fine dell’anno.
Al cuginetto Gabriele che frequenterà l’ultimo anno di nido regaleremo lo zaino-trolley con il simpaticissimo cane pirata abbinato al porta merenda termico, vista la sua passione per il mare e i cagnolino ci sembrava perfetto 😉
Mi permetto di suggerire di informarsi il prima possibile sul grembiule che verrà adottato, e di correre ad acquistarne almeno un paio, perché trovare i grembiuli da settembre fino a giugno dell’anno successivo sarà poi un’impresa impossibile!!
Lo scorso anno Alessandro è andato avanti con 1 unico grembiule blu lavato di corsa il sabato per farlo asciugare entro la domenica sera. A volte non ci siamo riusciti ed è andato a scuola senza…
Infine secondo me è sempre essenziale avere dentro casa matite colorate, pennarelli, fogli per disegnare e tutto il necessario creativo basic come forbici e colla. Che se anche non saranno quelle richieste dalle vostre maestre a casa nostra decidiamo noi e di disegnare i bambini non si stancano mai.
Una idea in più sperimentata e mai più abbandonata è inserire una scatolina con dei gessetti colorati nello zainetto quando lo si porta al parco giochi 😉
#MammaImaginarium
link utili: Imaginarium zainetti e accessori per il rientro a scuola
Sugli articoli scolastici di Imaginarium c’è uno sconto del 20%
Questo è uno Sponsored Post offerto da Imaginarium
Se vuoi leggi gli altri post sul Rientro a Scuola, scrivanie, astucci e zainetti
Reader Interactions