Il titolo non prevedeva un punto interrogativo alla fine…ma poi ho preferito metterlo perchè sono veramente curiosa di conoscere l’esperienza di altre mamme.
Su quale tema? Gli spostamenti! Che possono essere di varie entità…dall’uscire a fare la spesa, ad andare al ristorante o a casa di amici, al week end fuori, alle vacanze estive…ovviamente con bambini!
Ecco, nella mia esperienza di mamma ne ho viste veramente di tutti i colori e situazioni a dir poco all’opposto.
Mi capita di vedere mamme che per uscire mezz’ora a fare la spesa con un bambino piccolo, si portano la bellezza di: passeggino (e va bene…fa anche comodo per attaccare le buste), borsa con cambio di vestiti (dovesse sporcarsi in quei 30 minuti), pannolini, salviettine umidificate, fazzoletti per il naso, felpina dovesse far freddo, giochi di vario genere e dimensione, ombrellino per il sole o plastica per il passeggino dovesse piovere, kit del prontosoccorso (si sa mai)!
Ma ho visto mamme partire per un viaggio con uno zaino…e neanche tanto grande. Dentro un costumino, una felpetta, tre mutande e due paia di calzini. Il bambino nel marsupio.
E tutto il resto? A volte mi sono fermata a chiedere. E la mamma “da zainetto” ti risponde: i pannolini li compro li. Di scarpe ne basta un paio…poi se si rompono le prendo li. Mutande e calzini si lavano li, che ci vuole? I giochi? Nooo, giocherà con altri bambini o si inventerà giochi con la sabbia, o faremo nascondino e a rincorrerci.
Videogiochi, tv, film, ds, telefonini, tablet ecc? No, fanno male…gli farà bene fare solo natura.
Pronto soccorso? Bhè se alla febbre vado in farmacia e compro la Tachipirina.
Insomma le mamme si sa, sono di ogni genere…da quella iperansiose a quelle che amo definire “selvagge” 😀
Io sono del tipo “variabile”…ovvero credo di essere passata per il periodo ansioso, legato soprattutto all’inesperienza del primo figlio o alla fase del neonato, a periodi veramente selvaggi, dove non mi portavo dietro neanche un pacchetto di fazzoletti e pensavo “vabbeh, se succede qualcosa, ci penserò al momento e qualcosa mi inventerò”.
E voi, mamme e papà che state leggendo questo post, vi andrebbe di raccontarci che tipi di genitori siete? Qual è il vostro bagaglio tipo? Qualche aneddoto buffo da condividere? Eh si perchè, diciamocelo, a volte si creano situazioni veramente inverosimili 😀
A proposito, noi del Mercatino dei Piccoli, nel nostro piccolo, cerchiamo sempre soluzioni che possano migliorare la qualità della vita nel rapporto mamma-figlio…andando a scovare in giro nella rete (ma questo ormai lo sapete) prodotti utili e poco conosciuti.
Scrivendo questo post, mi è venuto in mente un prodotto che farebbe stare tranquilla la mamma ansiosa e allo stesso tempo che sarebbe disposta a mettere nello zaino la mamma selvaggia.
Sto parlando di Totseat, il seggiolone tascabile pluripremiato che ha avuto un grande successo tra le mamme e che anche noi abbiamo testato personalmente.
Se volete conoscerlo meglio o acquistarlo, potete cliccare qui
move says
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicurò diverrò un vostro fa accanito!
Bimbo cercasi says
Decisamente sono più selvaggia, però quando a fare la spesa mi porto comunque la borsa con il cambio…insomma sono entrambe :))