Ah i pidocchi! Tremendi!
Fin da piccola ne ho sempre sentito parlare. I pidocchi erano lo spauracchio di tutte le mie nonne, delle mie zie, della mia mamma.
Ero una bambina con i capelli lunghissimi e l’idea di tagliarli corti corti mi terrorizzava. Ognuna di loro mi raccomandava spesso di pettinare i capelli, lavarli, tenerli legati per scongiurare l’incontro con questi animaletti spietati.
E così sono cresciuta, senza mai prenderli tra l’altro, perché secondo me per qualche decennio (almeno un paio) di pidocchi in giro non ce ne erano… o almeno non se ne sentiva parlare, quasi fosse una colpa averne.
Poi è successo che io sono diventata grande e quando Miss Tita ha iniziato a frequentare la scuola dell’infanzia il tema pidocchi è tornato alla ribalta.
Miss Tita come me ha lunghi capelli castani, ha 8 anni e frequenta una scuola come tante altre. Nella sua classe ci sono bambini che vengono da molti paesi differenti e da famiglie molto attente alla salute e alla pulizia. Ma i pidocchi, ho scoperto, non arrivano affatto sui capelli sporchi e al contrario privilegiano il cuoio capelluto pulito.
Tra mamme della classe abbiamo istituito una chat condivisa: ci parliamo tra noi e ci confrontiamo su tanti temi e situazioni quotidiane. Un giorno è stato necessario sdoganare il tema “pidocchi” e da quel momento nessuna remora, giù con i consigli e avanti con gli avvertimenti.
Così Miss Tita è tornata a casa con i pidocchi, presi chissà dove e chissà da chi perché -si sa sempre dove finiscono ma mai da dove sono arrivati-
Una corsa in farmacia a comprare il miglior prodotto, lavaggi di capelli a non finire, pettinino alla mano e via alla caccia.
Dopo aver tolto le uova con l’occhio attento che solo una mamma che ha affrontato i “temibili” sa avere, sono passata alla pulizia della stanza, del letto, il lavaggio delle lenzuola, dei vestiti… perché i pidocchi resistono vispi e allegri sui tessuti più a lungo di quanto possiate immaginare.
Per finire ho passato la piastra sui capelli di Miss Tita perché si dice che muoiano con le alte temperature e da quel momento in poi ogni volta che fa una “gita” in posti a rischio: parchi giochi al chiuso, giardini, ecc le metto qualche goccia di essenza di lavanda dietro le orecchie perché ho letto che li tiene lontani.
In classe di Miss Tita i pidocchi li hanno avuti a turno quasi tutti e i consigli tra noi mamme sono stati di grande aiuto per mandarli via molto velocemente.
Purtroppo solo dopo aver affrontato questo problema ho conosciuto i prodotti Hedrin che sono efficaci, semplici da utilizzare e molto rapidi rispetto ai prodotti attualmente utilizzati in Italia. Si tratta di una lozione che contiene Dimeticone, un derivato del silicone ampiamente utlizzato nell’industria cosmetica e altamente efficace contro i pidocchi dei capelli.
Hedrin inoltre non contiene agenti chimici (davvero importante quando si tratta di prodotti che useranno i nostri bambini) e agisce attraverso senza rischi attraverso un processo fisico che ricopre e soffoca il pidocchio.
Una novità per il mercato italiano!
E voi che esperienza avete con i pidocchi? Ne sapete davvero abbastanza?
Andate sul sito filastrocche.it per avere tutte le informazioni necessarie. Potrete anche giocare divertendovi ad “ammazza il pidocchio” 😀 un gioco nel quale muniti di spray dovrete far fuori i “temibili”
E se avete voglia di saperne qualcosa in più vi consiglio un salto su MammaFelice.it
Sponsored post: Hedrin #pidocchinientepanico
http://www.pidocchi-niente-panico.it
Reader Interactions