Continua la nostra inesorabile ricerca di prodotti originali. E questo lo è di certo…o almeno io in Italia non l’ho mai visto.
Un’amica su facebook l’ha un giorno postata sulla sua bacheca. Mi sono subito incuriosita. L’ho cercata in rete, trovata e ho subito scritto ai produttori per chiedere informazioni.
Si tratta di Sprout, una matita che dopo essere stata utilizzata, può essere piantata.
Avete capito bene…quando la matita è consumata, il “mozzicone” può essere piantato con la punta verso l’alto, in un vasetto con della terra e annaffiata. Ne uscirà fuori una piantina con la varietà di 7 erbe aromatiche utili per cucinare: basilico, coriandolo, aneto, menta, rosmarino, salvia e timo!
La magia sta nel semino che viene inserito all’interno della matita stessa e che, una volta piantata si schiuderà generando piante e fiori.
Un’idea tanto semplice, quanto geniale.
Mi piace soprattutto per tre motivi:
1- La ciclicità della vita. Mi piace pensare che le matite (in legno) vengono ricavate dai tronchi degli alberi e che, una volta utilizzata, diventeranno di nuovo pianta.
2- Utilizzo mamma-figlio/a. Mi piace il fatto che la matita verrà utilizzata dai bambini per scrivere e disegnare e che una volta finita, passerà nelle mani della mamma che la pianterà, se ne prenderà cura e utilizzerà poi le erbe per cucinare.
3- Un prodotto eco-sostenibile. Di Sprout non si butta nulla…è fatta con materiali ecosostenibili. Ha anche vinto il premio Miglior Prodotto Eco-Friendly del 2013 dalla Global Procurement Promotional Organization – IGC.
Ecco un video dimostrativo:
http://www.youtube.com/watch?v=zFgFAW9qj9c
Non trovate sia una bellissima idea?
Io la adoro! 🙂
ornella says
in Italia è in vendita sul sito http://www.igrin.it !!!
sono veramente fantastiche!!!
Ilmondodistella says
Che bella! Mi piacerebbe avere queste matite da utilizzare in asilo con i miei bimbi! Sarebbe fantastico!