Ci scrive Antonietta Casini una mamma, designer e imprenditrice di Reggio Emilia raccontandoci di
dauncapoallaltro una società cooperativa composta da gruppo multidisciplinare conosciutosi all’interno di un corso sui linguaggi espressivi tenuto da Reggio Children, che cerca di creare uno spazio di ricerca parallela sui piani del design e della pedagogia, dalla quale nascono prodotti, giochi e servizi che si ispirano al Reggio Approach e alla pedagogia di Loris Malaguzzi.
Attualmente producono e vendono con il marchio TRAME&TE tre magliette per bambini dai 3 ai 7 anni, studiate sul concept della tasca: un luogo in cui fare esplorazioni tattili, visive, e di narrazione.
Le maglie sono in cotone organico con inserti in fibra di bambù e soia, sono fatte a Reggio Emilia con manodopera locale. Si possono acquistare al bookfoodshop del Centro Internazionale Loris Malaguzzi e presso Le petit bohémien di Reggio Emilia.
Dalle forme che abbiamo creato per le tasche sono nati un progetto editoriale dal titolo Una di mille , libro dalle infinite possibilità interpretative, e il Formario , un gioco di composizione interamente fatto a mano.
Manteniamo per filosofia un’autoproduzione artigianale e produciamo in piccole quantità con attenzione alle risorse ed ai materiali.
Progettiamo anche laboratori ed eventi: a Reggio Emilia e Bologna stiamo proponendo l’Ecosistema Immaginario, un’esperienza di costruzione condivisa grazie alla quale è possibile riflettere sui concetti di forma, di equilibrio e di relazione con gli altri.
blog:dauncapolallatro BLOG
libro: Una di mille
gioco: il Formario
ref:Reggio Children
Reader Interactions