Ieri mio figlio, tigre, 2 anni e 3 mesi, è stato alla sua prima gita scolastica. Quando è tornato era felicissimo e mi ha raccontato che ha dato da mangiare agli asinelli ed ai daini, accarezzato i coniglietti, visto volare le civette, ma quelle bianche, perché le rosse di giorno dormono… ed era veramente entusiasta!
Il posto in cui è stato è il parco naturale “La Selvotta”, nel cuore del parco di Veio, a soli 15 km da Roma.
I nonni lo hanno accompagnato ed anche loro erano entusiasti! Mi hanno detto che è un parco bellissimo che si estende per circa 10 ettari, e mi hanno consigliato di tornarci perché i bambini hanno tanto spazio per giocare, è perfettamente attrezzato per pic-nic e barbeque e ci sono tante attività per i bambini, la fattoria, il centro rapaci, le tartarughe, la natura.
Un associazione onlus si occupa della cura del parco ed organizza visite didattiche per scuole, famiglie, piccoli gruppi.
Lo scopo principale della nostra Associazione è quello di incrementare l’interesse e la conoscenza della natura e dell’habitat che ci circonda. Essendo stata adottata una scelta diversa rispetto ad altre iniziative a livello nazionale, all’interno del nostro Parco e della nostra Associazione si prediligono tutte le attività che conducono i visitatori ad una conoscenza sviluppata sul campo, tramite contatto diretto con la realtà della Selvotta.
Non conoscevo affatto questo posto e voi?
Esistono altri parchi del genere in Italia? Sarebbe bello poter fare una raccolta di realtà di questo tipo e poterle condividere!
Link: Parco naturale “La Selvotta”
Reader Interactions