UPDATE: la rubrica è chiusa. Ci scusiamo per gli inconvenienti
Laura Tosi – Grafologa e Perito Grafico
Sono grafologa da sempre. Mi chiamo Laura Tosi e la scrittura è sempre stata la mia passione. Non so disegnare e scrivo malissimo ma fin da bambina mi incantavo a guardare le scritture dei miei amici cercando di capire chi ci fosse dietro. Ho continuato leggendo tutte le scritte sui muri, quelle dietro le porte dei bagni, i corsivi delle pubblicità. Un’attrazione fatale.
Ho iniziato a 40 anni a seguire un corso di grafologia e non ho più smesso. Mi sono diplomata alla scuola francese, e sono consulente del Tribunale Civile e Penale di Roma. Oggi di anni ne ho 66 e avrò analizzato, senza esagerazione, alcune centinaia di scritture. Potrei elencare nel mio curriculum tutti i corsi di specializzazione e gli incarichi ricevuti ma non ritengo che sia importante.
Preferisco, invece, spendere due parole su ciò che offre la grafologia, in particolare nello studio e interpretazione dei disegni dei bambini.
Se nell’adulto non c’è possibilità di “imbrogliare” perchè la scrittura è la diretta rappresentazione delle emozioni e quindi del carattere, nel bambino sono tutte le rappresentazioni grafiche (scarabocchio, disegno, scrittura), che sono ancora più ingenue e sincere, a raccontare la sua storia. Raccontano spesso anche quello che non ha il coraggio di dire ai genitori, quello di cui si vergogna, i suoi sogni. La storia del suo mondo interiore fatto di attrazioni e rifiuti, di desideri e timori, di conflitti e di entusiasmi. Sia il bambino introverso che estroverso, sia il loquace che taciturno, non può sottrarsi alla manifestazione del proprio Io. Scrive Evi Crotti, psicologa e pedagogista, che i bambini “…non avendo ancora una perfetta padronanza verbale, parlano assai più liberamente con il corpo, con i gesti, con LA MATITA
Interpretare questo linguaggio fornisce un importante strumento conoscitivo di appoggio, che dà la possibilità di intervenire tempestivamente quando il bambino, non capace di chiederlo esplicitamente, ha bisogno di aiuto; ma aiuta anche educatori , genitori o insegnanti, a correggere il tiro quando senza rendersene conto sbagliano e permette soprattutto di individuare le peculiarità ed incoraggiare le potenzialità di ciascun soggetto.
Consiglio sempre i genitori di tenere da parte qualche disegno per ogni età del bambino, e in seguito le scritture, perché costituiranno il materiale per un esame longitudinale delle emozioni. Si potranno ripercorrere in seguito i momenti di serenità, quelli di dolore, i blocchi e le rinascite.
Ovviamente la grafologia non è una scienza esatta, al pari della medicina o dell’analisi finanziaria. Si può interpretare erroneamente, possono esserci elementi non valutabili (copiare il disegno del compagno vicino, non avere a disposizione il giallo ma solo il marrone, sottostare alle imposizioni delle maestre), però anni e anni di studi e di statistiche avvicinano molto alla verità.
Come deve essere il disegno?
Il disegno deve essere a colori, possibilmente fatto in un momento di libertà, senza cioè che un adulto sia lì a consigliare o correggere il bambino.
Nella mail che ci invierete dovreste specificare:
- l’età del bambino
- La situazione familiare (presenza di fratelli, genitori uniti o separati, nonni o altre figure affettive presenti o assenti).
- Lavoro del padre e della madre e se part time o full time…per valutare la presenza con il bambino durante il giorno.
- Se il bambino vi indica o racconta qualcosa del disegno, se ha un significato particolare, se rappresenta persone o situazioni specifiche, descriverlo brevemente.
- IMPORTANTE: Se il bambino è in età scolare (6+ anni)aggiungere al disegno un breve scritto, possibilmente su un foglio senza righe.
Invia un disegno alla Grafologa
Potete inviare un disegno del vostro bambino compilando i campi qui di seguito o scrivendo direttamente all’indirizzo info@mercatinodeipiccoli.com (ricordatevi oltre alle informazioni, di allegare il disegno :).
Ogni mese la redazione e la grafologa del Marcatino dei Piccoli sceglieranno insieme un solo disegno tra tutti quelli pervenuti e lo pubblicheranno con la relativa interpretazione, in forma anonima.
[si-contact-form form=’1′]
ATTENZIONE:
- Le analisi della Grafologa dei disegni selezionati dalla redazione del Mercatino dei Piccoli sono fornite gratuitamente.
- Per una consulenza privata a pagamento, è possibile chiedere informazioni e inviare i disegni scrivendo a info@mercatinodeipiccoli.com.
- La Grafologa non può consigliare terapie.
- Le informazioni contenute in queste pagine hanno carattere informativo e orientativo. Non possono assolutamente sostituirsi ad un consulto psicologico o pediatrico.
- Le analisi della grafologa online sui disegni selezionati dal Mercatinodeipiccoli.com possono tardare qualche giorno e saranno presentate in un post apposito.
Esempi di interpretazione: