Informazioni sul bambino e sul disegno
Nome: Gabriele
Età: 4 anni e mezzo
Situazione familiare: Valerio vive con la mamma Nadia, single. Il papà non la ha mai conosciuto. Quando non è all’asilo e la mamma lavora, è la nonna materna ad occuparsi di lui.
Informazioni sul disegno: la mamma ci scrive “Il disegno rappresenta me e lui. Accanto ha voluto rappresentare una finestra . Nel momento in cui disegnava c’era anche mia mamma. Quando lei
gli ha chiesto di inserirla nel disegno lui ha voluto rappresentarla in lontananza (si tratta di quella macchia gialla indefinita ” è lontana e non si può vedere bene il viso” ha voluto specificare Gabriele). “
Interpretazione del disegno
Ringrazio la mamma di Gabriele per le notizie esaustive che dà sul disegno del figlio, è così che la collaborazione diventa fattiva. Era necessario conoscere la dinamica familiare per contestualizzare i sentimenti del bambino.
L’enorme sproporzione tra le due figure indica “il mondo” affettivo di Gabriele. Una mamma enorme, china su di lui, sorridente, con le dita aperte pronte a carezzarlo, adorante. Il bambino si sente amato e protetto e l’assenza di altri personaggi indica il rapporto esclusivo tra mamma e figlio (avrebbe potuto introdurre un animale, un giocattolo…). La grandezza sproporzionata della mamma indica, però, anche la sua incombenza, il bambino si sente protetto ma anche un po’ schiacciato. A 4 anni e mezzo forse avrebbe già bisogno di esprimere la sua personalità più liberamente, attualmente sembra un po’ condizionato nella sua crescita e ricerca di lowest priced paxil in the usa autonomia.
Il sole, simbolo del padre, si affaccia timidamente dall’angolo sinistro, luogo della nascita, e non lo accompagna giosamente verso destra, verso il futuro. Il bambino sente la mancanza di una figura che rappresenti l’archetipo maschile, che potrebbe essere benissimo impersonificato da uno zio, un nonno, un maestro, un amico intimo. E’ anche interessante che le due figure sono al margine estremo destro del foglio, (che sembra addirittura diviso in due da una linea), quasi che vogliano lasciarsi alle spalle un passato che rifiutano per vivere solo nel futuro.
La finestra, sollecitata dalla nonna, può rappresentare la casa, intesa come Home, spazio familiare affettivo. E’ lontana e non si definisce bene, manca qualcosa, però è grande e luminosa. Le interpretazioni vengono da sole, il bambino è molto chiaro, evidentemente Nadia gli ha insegnato a leggersi dentro.
Nadia says
Che emozione vedere il disegno di Gabriele pubblicato !L’analisi della grafologa mi ha toccata e commossa, sembra incredibile quante cose si possono capire da un semplice disegno. La ringrazio tanto, mi ha dato spunti su cui riflettere.
Nadia