Ecco i primi disegni analizzati dalla Grafologa del Mercatino, che inaugurano la nostra nuova rubrica.
Informazioni sul bambino e sul disegno
Nome: Valerio
Età: 5 anni e mezzo
Situazione familiare: Valerio vive con mamma + papà + sorellina di 17 mesi. frequenta anche spesso e volentieri i 4 nonni e gli zii.
Lavoro dei genitori: il papà full-time, la mamma part-time. Il papà accompagna i bimbi a scuola la mattina, la mamma li va a riprendere il pomeriggio e li accompagna nelle varie attività e sport.
Informazioni sul disegno: la mamma ci spiega che “quando Valerio disegna racconta molto di quello che sta facendo. Li descrive con attenzione (difficilmente le cose che disegna sono a caso). Nel disegno dell’intera famiglia (quello dove ci diamo tutti e 4) mi ha detto: che lui ed il padre hanno la stessa camicia ed i jeans; che ha messo le frecce accanto alle iniziali; che tutti stiamo con le mani alzate perché stiamo facendo il tifo x una gara.”
Interpretazione del disegno
Un bambino felice, partecipativo, equilibrato.
Sono originalissimi i disegni di Valerio che pone sempre molta attenzione alle figure umane e agli animali e quasi niente all’ambiente circostante. Lui descrive già la scena per intero, ma la sua concentrazione è sugli esseri viventi.
Le figure sono tutte accurate nei particolari, colorate con colori vivaci, sorridenti, con le braccia e mani aperte, al centro del foglio. Indicano una buona interazione affettiva, l’importanza dei rapporti affettivi, prioritari su quelli dell’ambiente.
I cieli, gli oggetti, le porte del calcio, i prati, le nuvole sono appena accennate, lui non racconta l’evento, ma i sentimenti.
Esplicativo al massimo il disegno del derby, che andrebbe divulgato nelle tifoserie come esempio di civiltà sportiva. I due giocatori sono entrambi sorridenti, con lo stesso cappellino, non un minimo di aggressività, il suo racconto parla solo di divertimento.
Forse però Valerio è anche un bambino che si stanca presto. I tratti al di fuori delle figure non sono solo accennati, ma hanno un tratto nervoso, angoloso. Sarebbe interessante sapere in quale successione lui disegna, da cosa inizia.
Nel disegno della famiglia è significativo che tutti e 4 fanno la stessa azione con le braccia alzate, indica ancora uno spirito di corpo comune, è evidente che la sua famiglia gli da sicurezza, la sente solidale con le proprie emozioni.
Interessante è la posizione dei componenti: i genitori al centro (rappresentano l’unione), i bambini ai lati. Valerio è vestito come il papà, ma è vicino alla mamma: parità assoluta, ha lasciato il segno del suo interesse a entrambi! In più loro tre sono della stessa grandezza, solo la sorellina è un po’ più piccola, ma è comunque presente, disegnata bene, equidistante. Insomma: togliamole un po’ di importanza rimpicciolendola, ma le voglio bene!
Per concludere: Valerio è un bambino sereno ma sensibile, e quindi occorre molta attenzione alla sua vulnerabilità perché potrebbe amplificare gesti innocui; un po’ nervoso e impaziente, dalla personalità ben definita poiché è preciso quando vuole ma poco incline ad essere “addomesticato” quando non vuole.
francesca says
Grazie Laura e grazie ragazze!
Emozionante leggere quest’analisi, che devo dire ci da alcuni spunti importanti ed anche qualche conferma 🙂
Lo consiglio volentieri ai genitori !!