Oggi abbiamo voluto sottoporre alla pediatra la questione “girello” un oggetto utile – e divertente – per “salvare” i genitori mentre i bambini imparano i primi passi, ma sul quale ci sono diversi dibattiti per i possibili rischi nello sviluppo ambulatorio dei bimbi.
Tuttavia l’utilizzo del girello è di lunga data, l’immagine in Bianco e Nero che ho scelto per raccontare in grafica l’argomento risale al 1905 (presa cercando Baby Walker su Wikipedia )!
P.S.: non è meraviglioso quel bimbo che ride felice?
Domanda
Girello si o girello no?
Risposta
Braccioli si o braccioli no? Ciambella si o ciambella no?
Se i bambini imparano a nuotare o a camminare con l’aiuto di un “sostegno” ci vorrà un pochino di più affinché imparino a farlo senza.
E’ vero però che se un bambino passa gran parte della giornata in braccio della madre perché non ha voglia di giocare a terra o di stare nel passeggino, allora il girello può essere l’alternativa migliore.
Bisogna però fare attenzione che, quando il bambino sta seduto, stia realmente seduto con le ginocchia a 45°, e che quando sta in piedi il seggiolino non tocchi il bordo del pannolino, altrimenti per evitare l’ingombro camminerà utilizzando le punte dei piedi, andando incontro ad altri problemi.
Dott.ssa Manuela Rastrelli – Pediatra
Il consiglio del Mercatino dei Piccoli:
Di Girelli non abbiamo scritto molto proprio perché il tema è dibattuto, ma Jump Baby Walker di Wilson Song era veramente notevole per il design e lo studio ergonomico vincitore di premi e segnalazioni. Purtroppo sembra che non sia ancora entrato in produzione!
Una alternativa potrebbe essere “l’imbragatura con guinzaglio” ad esempio il Juppy baby Walker. ma non ne abbiamo ancora discusso con la dottoressa per conoscere il suo parere in proposito 😉
♥♥♥♥♥♥♥
UPDATE: La rubrica è chiusa
L’appuntamento con “Una Pediatra al Mercatino dei Piccoli” torna tra 15gg, vi ricordo che se avete domande per la dottoressa – pediatra Manuela Rastrelli potete farle semplicemente compilando l’apposito form.
Reader Interactions