Quale è il numero di poppate necessarie per un neonato? Quanto deve mangiare? Questa una delle domande poste da voi che abbiamo rigirato alla dottoressa Manuela Rastrelli.
Domanda
Mio figlio mangia abbastanza?
Ciao, Sono Una Mamma, Ho Un Bimbo Di 4 Mesi e vorrei chiedervi una cosa: Mio Figlio Mangia Ogni 4 ore però nell’arco della giornata fa solo 4 poppate e l’ultima poppata capita alle 19 o alle 20 di sera. Poi durante la notte dorme e si risveglia alle 7 del mattino, quando mangia nuovamente. Vorrei sapere se è normale che per 12 ore non mangia o se la notte lo dovrei svegliare per farlo mangiare. Vorrei conoscere un vostro parere.
Grazie mille in anticipo.
da: Victoria venerdì 12 ottobre, 2012 at 2:16 pm
Risposta
Salve Victoria,
per darle una risposta appropriata dovrei prima sapere che tipo di latte prende suo figlio se artificiale o materno.
Nel caso di assunzione di latte artificiale, le poppate che assume giornalmente potrebbero risultare sufficienti, in quanto il latte artificiale è molto ricco e più lungo da digerire.
Nel caso invece di assunzione del latte materno, per ritenere il numero delle poppate sufficiente il suo latte dovrebbe essere molto ricco e la sua alimentazione quindi molto varia e articolata.
Più che guardare al numero complessivo delle poppate, dovremmo soffermarci sulla crescita del bambino.
Cresce bene e abbastanza o il suo pediatra le ha fatto notare una mancanza di crescita in altezza e peso per i mesi del piccolo?
Dott.ssa Manuela Rastrelli – Pediatra
Il consiglio del Mercatino dei Piccoli:
Capisco la preoccupazione ma io quando ho letto la domanda ho pensato, beata te Victoria 😀 Mio figlio a 4 mesi dormiva poco a causa delle coliche!!!
Poiché la dottoressa suggerisce giustamente di valutare non tanto il numero delle poppate quanto lo sviluppo e la crescita del bambino, per poterlo fare in modo semplice mi sono ricordata che avevamo trovato questo lenzuolo per misurare i neonati, ve lo ricordate? E per il peso? mmmm…. la classica pesata con e senza pupo potrebbe essere un inizio, non perfetto ma quantomeno un minimo indicativo – speriamo che la pediatra non mi bacchetti per questa suggerimento 😛
Infine Moma mi ricorda – in 3 anni di post ne abbiamo scritti tantissimi e non me li ricordo tutti, tra l’altro questo lo scrissi proprio io o_O – che trovammo anche una interessante app per iPhone Milk Monitor con la quale registrare ogni cosa relativa all’allattamento, sia naturale che artificiale, dall’orario, alla quantità al seno offerto, etc etc.
♥♥♥♥♥♥♥
UPDATE: La rubrica è chiusa
Michela says
Parliamo dei vaccini dei neonati? Ho capito chel’esavalente e’ pericoloso, ma gli altri obbligatori sono sicuri?
akari says
Ciao Michela, giro la domanda alla pediatra ma è preferibile le facciate nel form apposito https://mercatinodeipiccoli.com/una-pediatra-al-mercatino-dei-piccoli/
vanessa says
Ciao Michela, se vuoi posso rigirare il documento che è arrivato ai pediatri, devo prima chiedere conferma alla dottoressa ovviamente..sai tanto perchè non so se si tratta di documentazione “segreta”. da quello che ieri ho capito, dato che l’argomento interessa anche noi, è che i lotti che sono stati tolti, non sono stati comercializzati in Italia… Vi farò sapere..( sono l’assistente della pediatra!) 🙂