Terza puntata, oggi vado di supercorsa e sarà un breve post ma comunque interessante ed utile: riduttore o vasino?
Non tutti i genitori e gli educatori concordano sull’utilizzo del vasino, talvolta per motivi anche “igienici”…
E insomma diciamocelo, gettare la cacca – posso scrivere questa parola o è tabù? boh io l’ho fatto! – dei nostri bambini e poi pulire il vasino non è il massimo!
Almeno cerchiamo di capire se ne vale la pena 😉
Domanda
Riduttore o Vasino?
Risposta
Il controllo degli sfinteri nei bambini, viene assunto di solito intorno ai due anni, due anni e mezzo. Appena vi accorgete che vostro figlio riesce a collegare lo stimolo alla parola, allora è il momento di ricorrere al vasino/riduttore. La scelta tra i due è totalmente soggettiva.
Forse più il bambino imita i genitori, prima imparerà il meccanismo, guadagnandosi in tal maniera un pezzettino di autonomia in più.
E’ però pur vero che la posizione assunta sul vasino può favorire l’evacuazione nei bambini stitici.
UPDATE :
Domanda
Stitichezza bambina 2 anni e 4 mesi
Salve dottoressa, le chiedo gentilmente di consigliarmi per risolvere il problema della stitichezza di mia figlia! il mio pediatra mi ha consigliato il levolac ma non vorrei abituarla per troppo tempo a questo anche se poi abbiamo provato ma non ha dato risultati! poi da un mese stiamo dando gocce di normostip e anche questo non stà funzionando! AIUTOOO
Premetto che l’alimentazione di mia figlia è un disastro! Non beve latte, a colazione le do yougurt alla frutta (senza pezzi di frutta) a pranzo e a cena Pasta al sugo, carne (wurstel o hamburgher tipo i teneroni) frutta solo quella frullata! a merenda yougurt o merende della mellin! Gli si propone qualche novità e non vuole neanche assaggiare! il minestrone manco lo vuole vedere, verdure zero se non qualche volta pomodoro! E’ poltrona a masticare! la carne ci impiega 5 minuti a pezzo di carne!
Insomma le chiedo un consiglio se è possibile la ringrazio a presto!
da: Claudia C. venerdì 28 settembre, 2012 at 10:17 am
Risposta
L’alimentazione di un bambino e spesso un problema cosi come la stipsi; e questi 2 problemi sono tra loro correlati.
Sarebbe opportuno discuterne accuratamente in una visita e parlare di tutti i trucchi per far mangiare meglio i bambini.
Il mangiar “meglio” è il rimedio più efficace e veloce contro la stitichezza.
Il mangiare è una vera e propria educazione da impartire ai bambini, cosi come il dormire o il lavarsi semplicemente i denti, anche se spesso può risultare faticoso.
NOTA del MercatinoDeiPiccoli: Claudia ti consigliamo di andare a leggere il tema di questo mese su GenitoriCrescono che è proprio sull’educazione al mangiare per il bambino!!!
Dott.ssa Manuela Rastrelli – Pediatra
Il consiglio del Mercatino dei Piccoli:
Il tema vasino lo abbiamo trattato più volte qui sul blog, trovando pannolini musicali e anche dei comodi vasini da viaggio qui e qui, utili quando si va fuori e si vuole evitare l’ingombro del vasino tra quello degli altri 689 bagagli!
Una alternativa per chi preferisce il riduttore può essere quella di mettere uno sgabello, ad esempio questo, sotto i piedini del bambino, in modo che possa poggiarli.
Invece Vanessa, l’assistente della dottoressa Rastrelli ricorda “…io ho ancora il ricordo del mio anonimo e triste vasino arancione….. ne avessi avuto uno colorato o a forma di animale, avrei trascorso più volentieri li sopra tutto quel tempo in cui cercavo di capire cosa dovevo fare…”
♥♥♥♥♥♥♥
vanex says
Un consiglio per la pulizia poco simpatica del vasino: si possono usare le traverse, si trovano ovunque tra sanitari , acqua e sapone, farmacie, una confezione ne contiene parecchie ed ogni traversa si può tagliare in 4. Basta applicarla sul fondo del vasino e quando il bambimno ha finito, si getta via tutto!