Eccoci alla seconda puntata di questa nuova rubrica. Questa volta come anticipato la scorsa settimana abbiamo pensato di rivolgerci alla nostra amica Vanessa per chiedere alla dottoressa Manuela Rastrelli qualche piccolo suggerimento per accompagnare la fase della dentizione dei bambini.
Domanda
Nella dentizione serve davvero il massaggiagengive da mettere in frigorifero?
Risposta
Si. È un ottimo anestetico e decongestionante per tutto ciò che è gonfio e infiammato, pertanto le mamme, in caso di necessità, possono utilizzarlo anche per le punture di insetto!
Domanda
Può essere utile dare ai bambini carote, finocchi, pezzi di pane duro per massaggiarsi le gengive?
Risposta
Certamente, per la dentizione, la crosta (e non la mollica) di pane casareccio cotta nel forno a legna aiuta tanto, perche massaggia la gengiva e ammorbidendosi con la saliva si sbriciola e non si rompe a tocchi come potrebbe accadere invece con croste di pane elastiche (rosetta, pizza bianca, panini all’olio …).
Domanda
Ciao miei figli non lavano molto bene i denti, non riesco a farlo io.. vogliono fare da soli !
Hanno 2 e 4 anni prendono lo zymafluor, può bastare per ora non hanno nessun problema ma vorrei evitarli in futuro avete qualche consiglio per invogliarli a farlo meglio.
Mariana: 12 09 2012 at 11:05 am
Risposta
Ciao Mariana, una soluzione può essere lo spazzolino elettrico per bambini. Il bambino lo tiene in mano e “pensa” di pulirsi i dentini ma la testina rotante fa il vero lavoro di pulizia!
Lo zymafluor non serve a pulire i denti, è solo “Fluoro” e bisogna fare attenzione, infatti esistono due tipi di patologia:
1. la carenza di fluoro
2. l’eccesso di fluoro che si manifesta con delle antiestetiche righine bianche sui denti.
L’igiene orale è molto importante ed è un bene che si inizi fin da piccoli. Lavarsi i denti è una forma di “educazione rituale” che bisogna dare ai bambini, così come lo sono il mangiare e il dormire.
Dott.ssa Manuela Rastrelli – Pediatra
Il consiglio del Mercatino dei Piccoli:
Intanto se vostro figlio è infastidito dalla dentizione anche voi non sarete da meno, fatevi una risata e fategli indossare questa maglietta “Lord of the Teething Ring “, il Teething Ring altro non è che il massaggiagengive, geniale 😀
Nel caso vi piaccia la versione massaggiagengive vegetale, tra i primi prodotti che segnalammo ci fu Mangia Sicuro un ciuccio con retina che può essere riempito riempito con carote o finocchi freschi di frigorifero o anche ghiaccio così il bambino si avvicina a sapori nuovi mentre si massaggia le gengive senza timore che possa soffocarsi!
♥♥♥♥♥♥♥
Il tema della prossima settimana sarà il vasino. Se avete qualche domanda inerente l’argomento potete scrivere alla Dottoressa Rastrelli compilando l’apposito form a fondo pagina.
giacomo says
salve dottoressa sono un papa’un po apprensivo la mia bambina di 2 anni da oggi quando sono andato a prenderla all’asilo nido lamenta dei disturbi alla bocca riferitomi anche dalle maestre,che dicono che durante il pranzo si lamentava alla bocca effettivamente controllando con fatica ho notato che le gengive superiori sono arrossate parecchio lei cosa mi consiglia di fare???in modo di non sentirla soffrire???
akari says
Giacomo, la dottoressa Rastrelli risponde così:
“Potrebbe usare del ghiaccio o dell’ananas che sono antinfiammatori naturali ed integrare della vitamina C che è adatta in caso di arrossamenti.
Se il fastidio persiste, la faccia visitare, così da escludere o meno una possibile gengivite.
Rimango a disposizione per ulteriori suggerimenti.”
Vanessa says
Bellissimo post e quello sul vasino sarà ancora meglio! Carissime mamme e papà, rimaniamo a disposizione per ogni vostro dubbio!