Qualche mese fa ci ha scritto Virginia Vitozzi per presentarci i suoi Podobis, adorabili pupazzi nati da calzini e altri materiali riciclati, ognuno con una personalissima biografia e storia da raccontare.
Mi sono piaciuti subito tantissimo, e oggi ve li presento.
Podobis è una famiglia allargata di pupazzi curiosi sempre in cerca di nuove affascinanti avventure.
Alcuni di loro discendono direttamente da paia di variopinti calzini che, in epoca non troppo lontana, si riunirono in bande organizzate nell’intento di conquistare cassetti e comò in ogni dove, altri invece hanno origini più misteriose ma nonostante questo si considerano una famiglia a tutti gli effetti.
Quando sono tra loro i Podobis amano camminare in fila indiana e attaccare bottone con gli sconosciuti, sono affabili, impulsivi ed estroversi.
Hanno attraversato tutto il mondo per riunirsi e preso parte a grandi imprese dimostrando di avere la stoffa dei coraggiosi!
Ho inviato una piccola intervista a Virgina per spiegarci meglio chi è, cosa fa e la storia dei suoi originali pupazzi. #mondayInterview #miniDesignInterview
Virginia, raccontaci di te
Mi chiamo Virginia Vittozzi, sono laureata in architettura, subito dopo ho scoperto che quello che mi interessava maggiormente era la fotografia così ho frequentato un master e ora faccio la fotografa di professione. Da qualche anno (a seguito di alcuni lavori che ho realizzato inerenti al tema dell’infanzia) mi sono però avvicinata al mondo del design per bambini e un passo alla volta mi sono trovata qui fa la fotografia e il mio piccolo nuovo marchio di pupazzi per bambini.
Come, quando e perchè nascono i Podobis:
Quando ero bambina spendevo gran parte del mio tempo scrivendo storie di fantasia dove immaginavo moltissimi personaggi dei quali conservo ancora oggi il ricordo.
I Podobis incarnano in parte alcuni aspetti di questi personaggi. Quando creo un nuovo pupazzo ho già chiara in mente la sua “personalità” e alla fine del “processo costruttivo” mi sembra di conoscere questo buffo personaggio già da tempo. Alte volte invece mi sorprendo a scoprirli più complessi di quel che pensavo all’inizio. (!) Quando vendo un Podobis allego sempre nel pacchetto la sua biografia con una descrizione del suo carattere e qualche evento significativo della sua storia personale, il resto è affidato alla fantasia del bambino che lo riceverà e alle avventure mirabolanti che spero tanto potranno compiere insieme.
Sono sempre stata una pessima disegnatrice quindi ho dovuto sopperire con la manualità questa mia mancanza. Per questo nel 2015, ho cominciato a realizzare i Podobis e la cosa mi diverte un sacco!
Hai dei progetti per il futuro?
I Podobis saranno disponibili a breve in alcuni negozi per bambini e librerie di Roma e (incrociando le dita) anche di Parigi! (città alla quale sono molto legata e per questo te lo dico con gioia). Sono costantemente alla ricerca di collaborazioni interessanti perché penso che nei progetti creativi (anche quelli piccoli come il mio) lo scambio di idee, di opinioni e di energie sia fondamentale.
Parliamo di cose serie, come ordinare i Podobis?
Nel sito non è ancora presente uno shop online e per ora ricevo ordini proprio dal sito tramite email oltre che da facebook e instagram. l’email è un metodo un pò macchinoso per acquistare i Podobis anche se mi mette in comunicazione diretta con i miei clienti dando loro esattamente quello che avevano in mente. (Spesso infatti è proprio comunicando tramite mail che ricevo richieste di personalizzazione di un pupazzo, in modo che il piccolo o la piccola futura proprietaria riceva un personaggio con delle caratteristiche compatibili alle sue, oppure semplicemente delle somiglianze con qualche Podobis che è già stato creato e venduto; ogni Podobis però è un pezzo unico e non ce ne sono mai 2 dello stesso tipo!) Comunque a breve ci sarà uno shop online dal quale ordinarli in tutta rilassatezza!
Hai previsto spedizioni internazionali (domanda interessata N.d.R.)?
Per rispondere alla tua domanda sulle spedizioni internazionali ti dico con estrema felicità che si qualche spedizione internazionale c’è stata! I Podobis sono sbarcati anche in Fancia e nel Regno Unito e questo mi fa ben sperare! 🙂
Un esempio della biografia di un Podobis. Alma
Alma “Brave kiddo” conosciuta come Alma la bambina coraggiosa è una giovane e audace domatrice di scoiattoli molto promettente.
Come denota il suo mestiere spericolato, Alma adora il rischio e le sfide difficili, è testarda, curiosa, creativa ed incantevole.
Amante della natura e degli sport all’aria aperta, Alma Brave kiddo ha conquistato, negli anni, numerosi successi negli sport estremi come il “lancio coll’ombrello”, disciplina dura e assai complicata che consiste nel gettarsi da minime altezze usando un ombrello come paracadute.
Alma la bambina coraggiosa ama: il sapore della marmellata di fragole, bere il thè da leziose tazzine, le gonne con le balze e modificare i motori dei go-kart da corsa.
Alma non ama: gli sgabelli troppo alti, la sensazione di appiccicoso sulle mani e gli orologi a cucù con il cucù.
Caratterizzata da una personalità complessa Alma è tenace, complicata, affettuosa ed ottimista.
Quando si è insieme a lei anche le cose più impossibili diventano reali!
link: Podobis
facebook.com/Podobis/
scrivi a Virginia: pupazzipodobis@gmail.com
Reader Interactions