Inzio questo post dichiarando immediatamente che si tratta di un post sponsorizzato.
Questa volta è stato il WWF ad arruolare noi mamme del Mercatino dei Piccoli per parlare delle sue attività dedicate al mondo della primissima infanzia.
Prima di decidere se accettare o no, ci siamo come sempre riunite e ne abbiamo parlato insieme. Siamo sempre molto attente quando dobbiamo consigliare i nostri lettori!
Io, Akari e Moma siamo innanzitutto andate a leggere un pò di storia sul loro sito :
Il World Wide Fund for Nature (WWF) è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura.
In Italia il WWF é nato nel 1966 [..]. L’associazione è fortemente presente sul territorio grazie a più di 200 strutture territoriali dove operano attivisti che agiscono con una incessante azione di denuncia, vigilanza, o di sensibilizzazione verso i cittadini e inoltre [..] ha lo statuto di “Onlus”, cioè è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Di recente il WWF Italia è stato riconosciuto ufficialmente anche come “ONG” [..].
Poi abbiamo cercato di capire meglio quale fosse la “missione” di questa associazione:
[..] costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura [..]
E’ come se ciascuno di noi, al momento della nascita, ricevesse in dono una quota di natura: un po’ di aria pulita, di acqua da bere, di risorse e luoghi naturali da vivere.
Questa quota di natura si impoverisce sempre più, diminuisce sempre più. Se vogliamo un futuro dobbiamo invece custodirla, averne cura [..]
Abbiamo quindi capito che il programma di lavoro del WWF cerca delle soluzioni alle problematiche che si sono generate soprattutto negli ultimi decenni, nella natura.
Come le cerca? Impegnando le proprie risorse in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali; promuovendo e relizzando attività operative sul territorio e stringendo accordi con istituizioni e governi per creare un mondo migliore.
A questo punto noi mamme del Mercatino dei Piccoli abbiamo accettato con grande piacere perché si tratta di una associazione molto seria, nata con uno scopo nobile: diffondere l’amore e il rispetto per l’ambiente.
“Il suo scopo finale è quello di fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura”.
Forse ora siete voi a chiedervi qualcosa.
Per esempio: perché la onlus ha scelto proprio noi mamme del Mercatino dei Piccoli?
Ecco la risposta: perché da sattembre il WWF sta promuovendo una campagna per sensibilizzare anche le famiglie e i bambini più piccoli realizzando un cofanetto per i cuccioli d’uomo!
Voi sapete quanto ci piaccia il tema Eco e Bio e anche se in genere parliamo di oggetti e abbigliamento con queste caratteristiche ci è sembrato che il cofanetto Kit di benvenuto che vedete in foto possa essere considerato una buona idea per un regalo che ha un valore e un senso oltre che portare con sé un gesto concreto di aiuto alla natura.
Regalando il cofanetto infatti darete il vostro sostegno ai CRAS (Centri di Recupero Animali Selvatici) e i CRASE (Centri di Recupero Animali Selvatici ed Esotici) WWF, veri e propri centri di pronto soccorso che ogni anno accolgono e curano centinaia di animali vittime di bracconaggio e commercio illegale sparsi su tutto il territorio italiano.
Nel cofanetto dedicato ai bambini fino a 4 anni d’età troverete: un carillon Panda, un album di cuccioli da colorare, un adesivo e un certificato.
La natura ringrazia e l’Associazione sarà felice di poter dare il benvenuto ad un nuovo piccolo amante della Natura.
Questo comunque non sarà l’unico post a tema.
Nei prossimi mesi infatti pubblicheremo moltissime altre notizie che riguardano il WWF, appuntamenti interessanti per voi lettori sostenitori dell’ecologia e dell’ambiente:
vi suggeriremo delle idee per vacanze in stile ecologico;
vi descriveremo le innumerevoli attività che vengono portate avanti dall’associazione: ad esempio cosa sono e come funzionano i CRAS e i CRASE, realtà veramente importanti a sostegno di animali feriti e in grandi difficoltà;
Infine faremo in modo di coinvolgervi in attività divertenti!
Per oggi vi lasciamo con le parole di Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia dice:
“Mi piace pensare che ciascuno di noi, al momento della nascita, riceva in dono una quota di natura: un po’ di aria pulita, di acqua da bere, di foreste, di mari e luoghi naturali da vivere. Poi, sta a noi, nel corso della vita, scegliere di prendercene, oppure no.”
Noi tifiamo per il Si! 🙂
Reader Interactions