• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Mercatino dei Piccoli

Pick Different. Inspiration Design per Bambini di tutte le Età

  • Home
  • Lifestyle & Design
    • Arredamento e Decor
    • Design per Bambini
    • Eco & Bio
    • In giro con i bimbi
    • Moda e Abbigliamento
    • Recensioni
  • Happy Kids
    • App e Videogiochi per Bambini
    • Coccole & Bagnetto
    • Do It Yourself, idee e Fai da te
    • Giochi e Giocattoli
    • Libri & Letture
    • Nanna
    • Pappa
  • Chi Siamo
  • Parlano di Noi
  • Sponsorship
You are here: Home / Recensioni / Convegno Navigare Sicuri: storia di una giornata con mia figlia

Convegno Navigare Sicuri: storia di una giornata con mia figlia

22 Mag 2013 by Meelat Leave a Comment

navigaresicuri_roma

Mercoledì 15 maggio.

Mi sveglio e come ogni mattina spengo la sveglia 3 volte prima di riuscire a raccogliere le forze e sollevarmi dal mio morbido e liscio materasso.

Mi trascino, stropicciandomi gli occhi in cucina e comincio, con poca convinzione a preparare un buon Earl Grey tea  per darmi la carica e iniziare la giornata.

Gesti automatici mi aiutano a prendere i biscotti dalla credenza, scegliere il piattino in cui disporli, accendere la macchinetta del caffè, prendere tazze e tazzine e portare la colazione ai due “russatori” di casa: Mr Ben e Miss Tita.

La Tita non vuole svegliarsi, per carità non che sia così inusuale, ma stamattina sembra completamente persa nei suoi sogni. La guardo con gli occhi chiusi, la bocca aperta a forma di cuore e la guancia schiacciata sul cuscino. Che tenerezza, penso… ma si, ho deciso! Oggi Tita non si sveglia presto. Oggi dorme e, più tardi viene con me. Dove? Al  “Navigare sicuri – Tour 2012-2013“, organizzato da Telecom Italia, un tour di 10 tappe in 10 città italiane per sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad un uso consapevole e proattivo della rete.

navigare sicuri- telecom italia - roma

Io, Akari e Moma infatti siamo state invitate per  la tappa di Roma, al Convitto Vittorio Emanuele II, presso l’Auditorium di via Marcello Prestinari 8.

Torno in camera, avverto Mr Ben della mia decisione. Lui concorda. Il tema è importantissimo e se pure Miss Tita sia piccina e non abbia ancora un rapporto diretto con la rete  è importante che inizi a comprendere quante possibilità sono offerte da questo meraviglioso strumento di condivisione ma anche quanti pericoli possano celarsi dietro la navigazione inconsapevole.

Del resto Miss Tita è 7enne e rientra a pieno titolo in quella generazione di nativi digitali dei quali tanto sentiamo parlare.


Cyber-Bullismo
Arrivate al Convitto Vittorio Emanuele II, storica scuola romana, prendiamo posto in seconda fila. Miss Tita, tutta seria e silenziosa si guarda intorno incuriosita. Veniamo munite di due piccoli telecomandi che ci serviranno per trasmettere al computer centrale tipo “cervellone” le nostre opinioni in merito agli argomenti che verranno trattati:

Sexting

Dipendenza da internet

Addescamento on line

Furto d’Identità

Sicurezza e Privacy in rete.

In sala ci sono moltissimi bambini, oltre che adulti e esperti della rete.
Sul palco si susseguono gli interventi.I bambini sono più grandi di Tita, sono studenti della scuola e hanno un’età che potrebbe essere compresa tra i 10 e i 14 anni. Mi domando se la Tita si annoierà, se i temi trattati siano comprensibili ad una bambina che il massimo del rapporto con internet  lo ha grazie al fatto che la sua mamma è una blogger e ha tirato su un e-commerce in rete.

Il primo a parlare è l’ex  Generale Umberto Rapetto, meglio noto come “sceriffo della rete” e ora Direttore Iniziative e Progetti Speciali Telecom Italia S.p.A.

Ha un piglio incredibile e sembra completamente a suo agio sul palco mentre parla con un pubblico di ragazzini interessati.

Ci mostra dei filmati divertenti, domanda e coinvolge. La Tita è concentratissima!

Poi sale sul palco Silvia Tropea di genitoricrescono.com , avvocato, mamma e blogger  non “mamma blogger” come tiene a sottolineare. Perché, dice Silvia, nella vita come in rete noi possiamo essere più di una cosa sola. Lei ne è la dimostrazione.

navigaresicuri_roma_matilde e silvia

Mi sento chiamata in causa in questo discorso. Anche io sono una mamma, con un progetto e anche con un blog!

Silvia ci parla di come la rete sia un “luogo” di aggregazione. Di quanti incontri interessanti possano farsi in rete. Di quante possibilità di condivisioni e di successo ci siano grazie ad uno strumento così meritocratico.

La Tita ascolta, assorta nei suoi pensieri.

Infine si susseguono sul palco altre interessanti interventi di persone: gli o

rganizzatori, i PR di Telecom Italia, ragazze e ragazzi. Marcella Logli, Giovanna Giusti Del Giardino, arriva anche Carolina Rey, giovane conduttrice, attrice, cantante, doppiatrice e ora nuova conduttrice del TIGGì Gulp di Rai Gulp.

I temi affrontati sono tutti interessanti, i ragazzini in ascolto sono partecipativi e gli adulti che spiegano sembrano davvero aver trovato il modo per mettersi sullo stesso piano.

C’è un filo di comunicazione continuo che passa tra chi è seduto in sala e chi invece è sul palco.

navigaresicuri_roma

Da casa, intanto l’evento viene seguito in streaming sul sito  Navigare sicuri.

Questa di Roma è l’ultima tappa del Tour 2012-2013.

Alle 13.00 in punto la Tita accusa i primi sintomi di uno stomaco vuoto e con gli occhioni nocciola mi guarda e dice sottovoce: Mamma, possiamo mangiare qualcosa?

La guardo intenerita e le dico che si, possiamo mangiare ma dobbiamo andare via.

Lei sembra seriamente dispiaciuta. Navigari Sicuri le è piaciuto contro ogni mia più nera previsione. Pfff, sospiro di sollievo.

In macchina le chiedo: -Cosa dirai alla maestra quando ti chiederà come mai non sei andata a scuola oggi?-

Lei mi risponde: – Le dirò

generic cialis 5mg daily

che sono venuta con te a lavorare, ad ascoltare queste cose sui pericoli della rete (proprio così, scandisce la parola -Rete- come se per lei fosse la cosa più normale del mondo. Se penso che per me, fino a circa 18 anni la rete è stata solo quella da pesca…). Grazie mamma, sono felice di non essere andata a scuola. Mi è piaciuto venire con te.

– Tita- le dico -Hai capito che è importante non passare troppe ore davanti al computer? Hai capito che non bisogna mettere tutte le fotografie che ti passano in mente in rete, hai capito che se qualcuno di dice delle parole cattive o cerca di convincerti a fare cose strane ne dovrai parlare con me e dovrai stare molto attenta?-

– Si mamma- attimo di silenzio-  Mi porti a mangiare un hamburger?- dice lei.

Mah- mi domando: le sarà servito?

Lo spero proprio…

Qui il video dell’evento di Roma  

 

Questo post partecipa allo Speciale Blogstorming Navigare Sicuri

 

(Visited 258 times, 4 visits today)

Share is Love ❤

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Filed Under: Recensioni Tagged With: convitto, cyber bullismo, fattore mamma, generale repetto, nativi digitali, Navigare sicuri, sicurezza in rete, silvia tropea, Telecom Italia

Meelat

About Meelat

Federica aka Meelat: sono una mamma creativa ed eclettica. Mi piace la rete ma faccio PR al telefono e viaggio spesso, con la valigia o con la mente. Scrittrice appassionata pubblico sul blog post di moda, esperienze di vita, eventi e tante curiose scoperte. Il mio pallino è la fotografia.
Ho creato e lanciato il progetto #MugToMe
Photography//Creativity//Travel

Previous Post: « Dal Salone Satellite 2013, meglio tardi che mai!
Next Post: "Nella notte Buia" MoodBoard di Simona Ortolan, il Pampano »
  • Commenta con FB
  • Commenta con G+
  • Commenta con WP
Loading Facebook Comments ...

Reader Interactions

Imaginarium A/W16 728 x 90

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

  • Email
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • RSS
  • Twitter

Benvenuti


Akari & Meelat: 1 blog, 2 mamme, 3 bambini.
Design//Arredamento//Giocattoli//Arte//Libri//Moda//Creatività//Fotografia//Viaggi//Gatti: Tips & Tricks per genitori e bambini felici.
MdP è un piccolo universo a misura di Piccoli Grandi bambini, dove curiosare e trovare tante idee innovative, uniche e originali.
Dal 2009 le "bond girls del mini interior "
E se Vuoi farci conoscere il tuo progetto... scrivici!

Random post

  • Gatti e ceramiche: Kat's Création

Ricevi i nostri post sulla tua email ✍

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al mercatinodeipiccoli, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.069 altri iscritti

Seguici su facebook ☺

Seguici su facebook ☺

I Corsi di Madori Design: casa, natura e benessere.

30 Mar 2015 By Meelat Leave a Comment

sabatofrutta mcdonalds rosolino fabian

I sabati della frutta da… McDonald’s!

31 Mar 2015 By akari Leave a Comment

philips perfect care aqua

Cominciamo bene l’anno: a stirare è mio marito (e la mia mamma) #raccontidicasa

10 Gen 2014 By akari Leave a Comment

We ♥ Instagram

Lovely Decadence Night at Filoli. Thank you @edibl Lovely Decadence Night at Filoli. Thank you @ediblesiliconvalley 💕 #EdibleSV #LocalLoveESV #akariincalifornia
Oggi Priscilla @familywelcome ci ha invitate a un Oggi Priscilla @familywelcome ci ha invitate a un evento che organizzato con Chiara @machedavvero. Il nome vuol dire tutto 🌸A Beautiful day 🌸 e io sono stata parecchio coccolata. Grazie a @accademiaroma, alle organizzatrici e allo staff!#abdroma #lorealpro #urbandecaycosmetics #nellemanigiuste #accademiaroma #dysonsupersonic #gioseppo
Compleanno colorato 🤩 🌈 #Colorfactoryco #aka Compleanno colorato 🤩 🌈 #Colorfactoryco #akariincalifornia #sanfrancisco #travelwithkids
Finallly #Colorfactoryco #akariincalifornia #sanfr Finallly #Colorfactoryco #akariincalifornia #sanfrancisco #travelwithkids
Giappone e Ice cream a San Francisco #japantownsf Giappone e Ice cream a San Francisco #japantownsf #akariincalifornia
Scegliendo la bacchetta magica, o forse sarà lei Scegliendo la bacchetta magica, o forse sarà lei a scegliere te... #magicwand #akariincalifornia #harrypotter
Guardando le onde a Half Moon Bay #akariincaliforn Guardando le onde a Half Moon Bay #akariincalifornia #travelwithkids
Avete mai pensato di crescere tante piantine per a Avete mai pensato di crescere tante piantine per avere un orto in casa o a scuola con i vostri bambini? Ora è facilissimo, pratico e veloce grazie a #tiortoascuola di @supermercatideco. Per saperne di più seguite il link in bio 🌱🥕#playlovelearn #mercatinodeipiccoli
E la nostra casina è pronta per #halloween #akari E la nostra casina è pronta per #halloween #akariincalifornia
Carica più foto Seguici su Instagram

Translate the post

✎



Footer

Pin Lovers ✰

Scriveteci!

Grazie per esser passati di qui ^__^ Se ne avete voglia, lasciate i vostri commenti perché ci piacciono tanto, ci aiutano a migliorare e sono preziosi per tutti!
Se invece avete suggerimenti, consigli, critiche o se semplicemente volete contattarci:
info[AT]mercatinodeipiccoli[DOT]com!
Arianna (Akari) & Federica (MeElaT)

Popular Searches

2020  appendiabiti  bagnetto  cameretta  carta  carta da parati  cartone  cranky  cucina  culla  eurospin  halloween  Hang Friends  impronte  iodhz6e4vc31ym  Kura  la ne  la ne20  letti  letti100  letti20  Letto  Libri  multifunzionali  playsam20  porta  portafrutta50  salone  totseat  yhbtzskvmbpuay 

Cinguettii

Tweets di @mercatine

Copyright © 2021 · by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su "leggi di più"OkNon voglio utilizzare cookie di terze partiLeggi di più