• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Mercatino dei Piccoli

Pick Different. Inspiration Design per Bambini di tutte le Età

  • Home
  • Lifestyle & Design
    • Arredamento e Decor
    • Design per Bambini
    • Eco & Bio
    • In giro con i bimbi
    • Moda e Abbigliamento
    • Recensioni
  • Happy Kids
    • App e Videogiochi per Bambini
    • Coccole & Bagnetto
    • Do It Yourself, idee e Fai da te
    • Giochi e Giocattoli
    • Libri & Letture
    • Nanna
    • Pappa
  • Chi Siamo
  • Parlano di Noi
  • Sponsorship
You are here: Home / Bambini / “Salta Bart!” il nuovo romanzo di Susanna Tamaro

“Salta Bart!” il nuovo romanzo di Susanna Tamaro

11 Dic 2014 by Meelat Leave a Comment

banner
“Salta Bart!”, nuovo romanzo di Susanna Tamaro è un libro per bambini che abbiano almeno 10 anni ma ha molto da raccontare anche a noi adulti di oggi.

Bartolomeo Leonardo Atari Commodore, conosciuto da tutti come Bart è un bambino schivo nel quale i genitori riversano il massimo delle speranze e delle aspettative.
Figlio unico nato in un futuro non troppo lontano vive in un mondo super tecnologico: vede sua madre 3 giorni a settimana e nel resto del tempo comunica con lei solamente attraverso uno schermo appeso alla parete.
Il padre di Bart, se possibile, è ancor più distante: un pilota di aerei che passa da casa una volta al mese. La famiglia si riunisce in estate per quindici giorni ma anche in quel momento non c’è scambio o condivisione.015_image_SaltaBart

La vita quotidiana di Bart è scandita di impegni da rispettare: sport, corsi ed esercizi: pur non avendo momenti liberi nessuno sembra accorgersi che ciò di cui davvero Bartolomeo avrebbe bisogno è semplicemente un caldo abbraccio. Amaranta, sua madre, è lontana e severa quando gli parla sul grande schermo piatto.

“Gente gentile ha grandi radici, gente arrogante solo grandi scarpe”

L’unico che sembra disposto a scaldargli il cuore è un orsetto di peluche (che però Amaranta fa uscire dalla storia già dopo il primo capitolo) almeno fino all’arrivo nella vita di Bart di Zeta Ics 4292, una gallina parlante che porterà grande scompiglio ma anche entusiasmo, coraggio e presa di coscienza nella vita del ragazzino.

“Cuore piccolo, senza amico. Con amico, cuore grande” 058 RIDIMENSIONATA

Con lei Bart si troverà a vivere un’avventura fantastica: conoscerà un mondo incredibile dove vivono famigliole di animali, vecchi saggi, “Sua Ingannevole Menzognità” il drago e dove il ragazzino combatterà contro le sue più grandi paure per riuscire a salvare il mondo, il cuore degli umani e la natura intera, animali compresi.

“Non sai che hai coraggio fino a che non ti serve davvero”

Il romanzo è intriso di una forte critica all’eccessivo utilizzo della tecnologia nel quotidiano: nella realtà di Bart ogni cosa è automatizzata e controllata.  La riflessione dell’autrice è certamente enfatizzata per trasmettere un messaggio ai ragazzi/lettori e ai genitori stessi. 

Non posso dire di non riconoscermi, in microscopica parte, nella mamma di Bart: il computer portatile e lo smartphone sono un’estensione per me e per il mio lavoro. Spesso mi domando come mia figlia viva questa cosa. Se la vede come un’intromissione nel nostro rapporto, nella nostra vita.

Poi però penso che lei non può nemmeno immaginarla una realtà senza tecnologia: quando ero bambina non esistevano i tablet, la televisione era appena “diventata” a colori e il telefono era quello di casa: aveva una cornetta ingombrante, due fili attorcigliati e un grande disco che bisognava far girare con la punta delle dita per comporre il numero.

Mentre crescevo la tecnologia si evolveva: computer, cellulari, internet, macchine fotografiche digitali entravano a far parte della vita di ogni persona comune.

Margherita è nata nel 2006. Io il 2006 lo avevo solo sognato guardando “2001 Odissea nello Spazio” e una TV che trasmette in bianco e nero l’ho vista solo come vezzo. Lei è nata con i film in 3D…

Così le ho raccontato la storia di Bartolomeo chiedendole un’opinione e ho scoperto che quello che davvero l’ha colpita è stata l’impossibilità per questo ragazzino di ricevere un abbraccio. Forse allora, ho pensato, l’importante è saper lasciare lo smartphone sul comodino e stringere tra le braccia i nostri figli ma anche i più cari affetti per far sentire che, nonostante la connessione con il mondo h24 siamo presenti, non ci dimentichiamo di dispensare calore e affetto reale.055_image_SaltaBart

“Salta Bart!” è un buon regalo da mettere sotto l’albero di Natale perché parla di valori importanti come l’amicizia e il rispetto per quello che ci circonda. Inoltre il romanzo scorrevole è generosamente illustrato da Adriano Gon: incisore, pittore e disegnatore talentuoso.

“Salta Bart!” è edito dalla casa editrice Giunti nella collana Giunti Junior.

tamaro NO CREDIT

Post Sponsorizzato.

(Visited 804 times, 1 visits today)

Share is Love ❤

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Filed Under: Bambini, Libri & Letture, Post Sponsorizzati Tagged With: Adriano Gon, giunti editrice, giunti junior, libri per ragazzi, romanzi per ragazzi, Salta Bart, storie per ragazzi, Susanna Tamaro

Meelat

About Meelat

Federica aka Meelat: sono una mamma creativa ed eclettica. Mi piace la rete ma faccio PR al telefono e viaggio spesso, con la valigia o con la mente. Scrittrice appassionata pubblico sul blog post di moda, esperienze di vita, eventi e tante curiose scoperte. Il mio pallino è la fotografia.
Ho creato e lanciato il progetto #MugToMe
Photography//Creativity//Travel

Previous Post: « Un pomeriggio di creatività e fai da te #mammaImaginarium
Next Post: Sicurezza e Comodità in auto con i bambini: AxissFix di Bébé Confort »
  • Commenta con FB
  • Commenta con G+
  • Commenta con WP
Loading Facebook Comments ...

Reader Interactions

Imaginarium A/W16 728 x 90

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

  • Email
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • RSS
  • Twitter

Benvenuti


Akari & Meelat: 1 blog, 2 mamme, 3 bambini.
Design//Arredamento//Giocattoli//Arte//Libri//Moda//Creatività//Fotografia//Viaggi//Gatti: Tips & Tricks per genitori e bambini felici.
MdP è un piccolo universo a misura di Piccoli Grandi bambini, dove curiosare e trovare tante idee innovative, uniche e originali.
Dal 2009 le "bond girls del mini interior "
E se Vuoi farci conoscere il tuo progetto... scrivici!

Random post

  • <!--:it-->Al mare con i bimbi? Vi suggerisco un posto<!--:-->

Ricevi i nostri post sulla tua email ✍

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al mercatinodeipiccoli, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.068 altri iscritti

Seguici su facebook ☺

Seguici su facebook ☺
Dimmy. gioco emozionale

Dimmy, il giocattolo che educa alle emozioni, in cerca di produttori

11 Feb 2013 By akari Leave a Comment

<!--:it-->Sbatti le uova con il martello e aspetta…<!--:-->

27 Nov 2009 By 2 Comments

kukuu_bird&berry

KUKUU, il nascondino e i mobili della cameretta

17 Set 2013 By akari Leave a Comment

We ♥ Instagram

Lovely Decadence Night at Filoli. Thank you @edibl Lovely Decadence Night at Filoli. Thank you @ediblesiliconvalley 💕 #EdibleSV #LocalLoveESV #akariincalifornia
Oggi Priscilla @familywelcome ci ha invitate a un Oggi Priscilla @familywelcome ci ha invitate a un evento che organizzato con Chiara @machedavvero. Il nome vuol dire tutto 🌸A Beautiful day 🌸 e io sono stata parecchio coccolata. Grazie a @accademiaroma, alle organizzatrici e allo staff!#abdroma #lorealpro #urbandecaycosmetics #nellemanigiuste #accademiaroma #dysonsupersonic #gioseppo
Compleanno colorato 🤩 🌈 #Colorfactoryco #aka Compleanno colorato 🤩 🌈 #Colorfactoryco #akariincalifornia #sanfrancisco #travelwithkids
Finallly #Colorfactoryco #akariincalifornia #sanfr Finallly #Colorfactoryco #akariincalifornia #sanfrancisco #travelwithkids
Giappone e Ice cream a San Francisco #japantownsf Giappone e Ice cream a San Francisco #japantownsf #akariincalifornia
Scegliendo la bacchetta magica, o forse sarà lei Scegliendo la bacchetta magica, o forse sarà lei a scegliere te... #magicwand #akariincalifornia #harrypotter
Guardando le onde a Half Moon Bay #akariincaliforn Guardando le onde a Half Moon Bay #akariincalifornia #travelwithkids
Avete mai pensato di crescere tante piantine per a Avete mai pensato di crescere tante piantine per avere un orto in casa o a scuola con i vostri bambini? Ora è facilissimo, pratico e veloce grazie a #tiortoascuola di @supermercatideco. Per saperne di più seguite il link in bio 🌱🥕#playlovelearn #mercatinodeipiccoli
E la nostra casina è pronta per #halloween #akari E la nostra casina è pronta per #halloween #akariincalifornia
Carica più foto Seguici su Instagram

Translate the post

✎



Footer

Pin Lovers ✰

Scriveteci!

Grazie per esser passati di qui ^__^ Se ne avete voglia, lasciate i vostri commenti perché ci piacciono tanto, ci aiutano a migliorare e sono preziosi per tutti!
Se invece avete suggerimenti, consigli, critiche o se semplicemente volete contattarci:
info[AT]mercatinodeipiccoli[DOT]com!
Arianna (Akari) & Federica (MeElaT)

Popular Searches

2020  appendiabiti  bagnetto  cameretta  carta  carta da parati  cartone  cranky  cucina  culla  eurospin  halloween  Hang Friends  impronte  iodhz6e4vc31ym  Kura  la ne  la ne20  letti  letti100  letti20  Letto  Libri  multifunzionali  playsam20  porta  portafrutta50  salone  totseat  yhbtzskvmbpuay 

Cinguettii

Tweets di @mercatine

Copyright © 2021 · by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su "leggi di più"OkNon voglio utilizzare cookie di terze partiLeggi di più